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Il principio del Guru
di Sogyal Rinpoche
"Quando
parliamo del Lama, del Maestro o del principio del Guru, è
importante ricordare che il Guru non è solo una persona. Il
Guru rappresenta l’ispirazione alla verità, personifica la
cristallizzazione delle benedizioni e la saggezza di tutti i
Buddha e di tutti i Maestri."
Sogyal
Rinpoche (nella foto con il nostro Prezioso Lama A_zom
Rinpoche) - già autore del famoso best seller "Il Libro
Tibetano del Vivere e del Morire" - illustra la figura del
Guru evidenziando come la devozione sia un mezzo abile e
potente che ci rende più ricettivi alla verità
dell'Insegnamento.
Il testo è
tratto da
“Dzogchen and Padmasambhava” - Rigpa
Publications - Santa Cruz, California, 1990
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Il Guru e la Grande Estensione
di Dzongsar
Khyentse Rinpoche
"Nel
Vajrayana è fondamentale sapere che l’oggetto del rufugio -
il Guru - incarna tutti i Buddha così come il Dharma, il
Sangha,
i Deva, le Dakini e i Dharmapala.
Fondamentalmente, tutti gli oggetti del rifugio sono
rappresentati nel Guru.
Normalmente non si visualizza l’oggetto del rifugio, il
Guru, nella sua forma ordinaria.
Generalmente, nella maggior parte delle istruzioni del
ngöndro, il Guru è visualizzato nella forma di Guru Rinpoche
o Vajradhara,
non in sembianze umane.
Questa è un’istruzione essenziale e ci sono infinite ragioni
per questo, ma tutte convergono nello stesso punto:
riconoscere la grande purezza ed equanimità."
Pubblichiamo questo splendido intervento di Dzongsar Jamyang
Khyentse Rinpoche che spiega, con dovizia di esempi,
il modo di accostarsi al Guru e, in definitiva, come
praticare familiarizzando con l’idea della grande purezza e
della grande equanimità
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Il tormentato dominio della mente
Un insegnamento di
Dzigar Kongtrül Rinpoche
"Il
tormentato dominio della mente", dice Dzigar
Kongtrül Rinpoche, "non è
niente altro che il dominio dell’attaccamento al sé. Se il
nostro scopo è di liberarci dalla paura e dalle infinite
insicurezze che ci tormentano, noi dobbiamo andare al di là
dell’attaccamento al sé, coltivando la visione della
vacuità".
In uno
stile espositivo molto vicino alla mente occidentale Dzigar
Kongtrül Rinpoche - in questo articolo
tratto da "Buddhadharma" - issue Summer 2005 - ci
espone i capisaldi della pratica della via di liberazione:
non-attaccamento al sé e vacuità
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Iniziando a praticare lo Yoga del Sogno
Un insegnamento di Khenchen Palden
Sherab Rinpoche e Khenpo Tsewang Dongyal Rinpoche
Lungi
dal rappresentare la trasmissione di una pratica, per la
quale è sempre opportuno riferirsi ad un Maestro, Vajrayana.it
pubblica questo interessante articolo di Ann Helmè estratto
da “Pema Mandala-
Magazine of Padmasambhava Buddhist Center”.
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La spiegazione dalla Supplica dei Versi del Vajra,
intitolata “L’ornamento della Mente di Padma”
di Dudjom Rinpoche, Jigdrel Yeshe
Dorje
Vajrayana.it è lieta di
pubblicare questo prezioso Commentario all'orazione
Barchad Lamsel più nota
come la "Preghiera a Guru Rinpoche
per dissolvere gli ostacoli sul sentiero".
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I
Tre Kaya
di
Khenpo Palden Sherab Rinpoche
C’è in realtà un solo Buddha.
Coloro che diventano illuminati hanno l’abilità di
trasformarsi o emanarsi negli stati dei Tre Kaya. Quindi,
fondamentalmente, Buddha significa uno che ha pienamente
sviluppato amore, compassione, saggezza e mezzi abili e le
cui oscurazioni e modelli abituali sono stati purificati,
uno che ha realizzato uno stato devozionale totalmente
libero. Questo essere senziente, questa persona, questo
individuo è conosciuto come un essere illuminato o un
Buddha.
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Gettare le basi della nostra Illuminazione: il potere del karma
positivo
Gli Esseri evolvono tramite il karma,
prendono nascita a causa del karma, si godono la vita, i
frutti del karma, e funzionano per il meccanismo del karma (Karmavibangha
Sutra).
Ogni
percezione dualistica, ogni pensiero negativo, sensazione, parola e
azione lascia una impronta karmica nella nostra mente concettuale
che crea una barriera divisoria dalla nostra vera natura.
Tulku Thondup
Rinpoche ci spiega come i
"mezzi abili" siano un modo potente per creare karma positivo. Tanto
più ci dedichiamo con tutto il cuore ad essi, maggiori saranno le
impronte positive nella nostra mente, maggiori saranno le brecce nei
muri divisori.
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Ngöndro.
Un'intervista a Ngak'chang Rinpoche
Se vuoi praticare il Ngöndro, devi essere sicuro di possedere la
giusta motivazione. La sola possibile motivazione è un forte e ben
radicato desiderio di liberare tutti gli esseri dalla sofferenza".
Ngak'chang Rinpoche, Lama occidentale,
illustra il significato delle Pratiche Fondamentali del Buddhismo
Tibetano ponendo l'accento su temi importanti quali la relazione con
l'Insegnante e la motivazione.
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Ask the Teachers:
E' sempre appropriato per un
insegnante essere irato con uno studente? La risposta di Ghesce
Tenzin Wangyal
Riteniamo questo articolo importante
oltre che per le implicazioni pratiche nella relazione
studente/insegnante, anche per comprendere meglio le qualità irate
dell' INSEGNANTE PERFETTO.
L'articolo è tratto da “Buddhadharma:The
Practitioner's Quarterly” - Estate 2009
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Tre Brevi Insegnamenti
di Dilgo Khyentse Rinpoche
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I MAESTRI DEL LIGNAGGIO DZOGCHEN NYINGTHIG
I PUNTI CRUCIALI
DELL'INSEGNAMENTO BUDDHISTA
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