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Queste pagine sono il risultato delle nostre ricerche, della nostra passione e della nostra devozione.

Le parole che riportiamo - e delle quali non ci riconosciamo alcun merito se non quello piccolo piccolo di averle tradotte e trasferite su Vajrayana.it - sono tratte dagli insegnamenti di grandi Maestri.

Sono parole che fanno riflettere, che danno speranza, fiducia, che incoraggiano a proseguire il cammino.

Sono insegnamenti che vibrano, parole che accarezzano il cuore, "gocce di saggezza".

E' un piccolo tesoro che vogliamo condividere con Te e che speriamo porti nella Tua vita la stessa gioia che ha portato nelle nostre.

Sarva mangalam!

Tondrup Wangchuk & Phuntsok Wangdu 

 


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Il Prezioso Tesoro

 

dello Spazio Fondamentale

 

dei Fenomeni

 

di

Longchen Rabjam

 

Parte III (sez. 11 – 13)

 

Estratto dal testo:

 

Cho Ying Dzod

 

Il Cho Ying Dzod (Il Prezioso Tesoro dello Spazio Fondamentale  dei Fenomeni) contiene l’ essenza dei 6.400.000 Tantra dello Dzogchen, spiegando la visione, la meditazione, la condotta del sentiero spirituale e la libertà finale che è il risultato del sentiero.

Le Tre Sezioni degli insegnamenti della Grande Perfezione (la Sezione della Mente, la Sezione dello Spazio, e la Sezione delle Istruzioni Quintessenziali) sono tutte sintetizzate nel Cho Ying Dzod.

Sin dal tempo di Longchenpa, tutti i maestri della Grande Perfezione hanno meditato sul Cho Ying Dzod come  un mezzo  per ottenere  la liberazione.

Rimane  il più famoso dei testi Dzogchen  fra gli eruditi e i mahasiddha.

Il Cho Ying Dzod stesso è considerato un oggetto sacro, capace di veicolare immense benedizioni a coloro che creano una connessione con esso.

Se puoi conservare il testo con te, puoi ottenere la liberazione  con il contatto (tak-drol). 

Se puoi sentire il testo recitato, esso porta la liberazione attraverso l’udire (t’ho-drol).

Se  puoi leggere e meditare sul significato del testo, puoi raggiungere lo stato della  piena illuminazione di un Buddha del Dharmakaya. 

H.H. Chagdud Tulku Rinpoche sottolinea l’importanza di questo lavoro: ”Possedere semplicemente questo libro nella propria casa è molto più prezioso del possedere statue e stupa, poiché esso è  realmente una reliquia del dharmakaya.”

Per noi praticanti della Grande Perfezione, durante la nostra vita, possiamo leggere il Cho Ying Dzod come una pratica quotidiana, integrando il senso profondo di questo prezioso testo con le nostre menti.

Con la ripetizione, possiamo sigillare il suo significato nelle nostre menti, così che il significato e le nostre menti divengano inseparabili.

Quando il significato è sigillato inseparabilmente con le nostre menti, allora noi possiamo recitare le parole con le belle melodie dei canti di realizzazione (doha).

Questo produce una fede divampante e un incremento della devozione, portando al sorgere naturale  della realizzazione della saggezza assoluta.

 

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