Il Cho Ying Dzod (Il Prezioso Tesoro dello
Spazio Fondamentale dei Fenomeni) contiene l’ essenza dei
6.400.000 Tantra dello Dzogchen, spiegando la visione, la
meditazione, la condotta del sentiero spirituale e la libertà
finale che è il risultato del sentiero.
Le Tre Sezioni degli insegnamenti della
Grande Perfezione (la Sezione della Mente, la Sezione dello
Spazio, e la Sezione delle Istruzioni Quintessenziali) sono
tutte sintetizzate nel Cho Ying Dzod.
Sin dal tempo di Longchenpa, tutti i
maestri della Grande Perfezione hanno meditato sul Cho Ying Dzod
come un mezzo per ottenere la liberazione.
Rimane il più famoso dei testi Dzogchen
fra gli eruditi e i mahasiddha.
Il Cho Ying Dzod stesso è considerato un
oggetto sacro, capace di veicolare immense benedizioni a coloro
che creano una connessione con esso.
Se puoi conservare il testo con te, puoi
ottenere la liberazione con il contatto (tak-drol).
Se puoi sentire il testo recitato, esso
porta la liberazione attraverso l’udire (t’ho-drol).
Se puoi leggere e meditare sul significato
del testo, puoi raggiungere lo stato della piena illuminazione
di un Buddha del Dharmakaya.
H.H. Chagdud Tulku Rinpoche sottolinea
l’importanza di questo lavoro: ”Possedere semplicemente questo
libro nella propria casa è molto più prezioso del possedere
statue e stupa, poiché esso è realmente una reliquia del
dharmakaya.”
Per noi praticanti della Grande Perfezione,
durante la nostra vita, possiamo leggere il Cho Ying Dzod come
una pratica quotidiana, integrando il senso profondo di questo
prezioso testo con le nostre menti.
Con la ripetizione, possiamo sigillare il
suo significato nelle nostre menti, così che il significato e le
nostre menti divengano inseparabili.
Quando il significato è sigillato
inseparabilmente con le nostre menti, allora noi possiamo
recitare le parole con le belle melodie dei canti di
realizzazione (doha).
Questo produce una fede divampante e un
incremento della devozione, portando al sorgere naturale della
realizzazione della saggezza assoluta.