A_DZOM GYALSE PEMA WANGYAL RINPOCHE
È nato il 15 Gennaio 1971 in Chamdo, Tibet Orientale, dove risiede tuttora. È un Lama di conoscenza e realizzazioni straordinarie, tenuto nella più alta considerazione all’interno della tradizione antica (Nyingma) del Buddhismo tibetano.
Da bambino è stato riconosciuto come il tulku (incarnazione) del maestro Gyalse Pema Wangyal, figlio di Adzom Drukpa, grande detentore e propagatore del lignaggio Longchen Nyingthig.
Autentico fanciullo prodigio, dall’età di 5 anni è stato istruito nelle più profonde pratiche Vajrayana e Dzogchen dai principali Lama residenti in Tibet. Fra questi Druktrül Rinpoche (1926-2002), Tulku di Adzom Drukpa e già suo padre nell’esistenza precedente; e il suo affezionato insegnante Khenpo Karma Bendzra.
Ha intrapreso il suo primo ritiro di meditazione a 11 anni e ha iniziato a insegnare nel 1984, a 13 anni; gradualmente la fama della sua realizzazione si è diffusa in tutto il Tibet, dove oggi i suoi discepoli si contano a decine di migliaia. Molti di questi sono monaci e monache, che egli stesso contribuisce a mantenere con le sue attività di Dharma.
I suoi studenti percorrono distanze inimmaginabili, da tutto il Tibet e dalla Cina, per ricevere i suoi insegnamenti sui testi e le pratiche di una delle principali tradizioni all’interno della scuola Nyingma, la “Essenza del cuore della vasta estensione” (Longchen Nyingthig). Questa tradizione è stata codificata nel 1700 da Jigme Lingpa, di cui Adzom Rinpoche è considerato un’emanazione: è infatti ritenuto il trentesimo in una successione di incarnazioni che comprende il Bodhisattva Manjushri e il Re Trisong Detsen, che era fra i venticinque discepoli principali di Guru Rinpoche.
A_Zom Rinpoche è famoso per la sua capacità di guidare individualmente i suoi studenti nelle profonde pratiche esoteriche dello Dzogchen; fra le sue innumerevoli attività, organizza ogni anno un ritiro di tre mesi sulla pratica dello Yeshe Lama, il manuale che racchiude la quintessenza delle istruzioni orali del Nyingthig – l’essenza del cuore della Grande Perfezione.
Rinpoche è un maestro che esprime le sue realizzazioni spirituali nello stile dei grandi Siddha dell’antica India e del Tibet: è spesso al centro di eventi non ordinari e miracolosi, di alcuni dei quali esiste anche una testimonianza in fotografie e filmati, anche molto recenti. Inoltre ha lasciato impronte dei suoi piedi, mani e corpo nella roccia, in svariati luoghi del Tibet; recentemente è stato fotografato dopo aver piantato un bastone di legno in una parete di roccia verticale, al termine di una potente cerimonia.
Nel 1999 (su invito di Anne Klein, insegnante buddhista americana, traduttrice e autrice di diversi testi di filosofia e pratica buddhista) A_zom Rinpoche è uscito per la prima volta dal Tibet per far visita agli Stati Uniti dove un primo gruppo di studenti si è riunito intorno a lui. Fin da quel primo viaggio, Rinpoche ha mostrato di prendere molto seriamente l’impegno nei confronti dei suoi studenti occidentali, promettendo ogni volta di ritornare per continuare a guidarli, sia in gruppo che individualmente. Con visite a cadenza annuale, A_zom Rinpoche ha continuato a tener fede al suo impegno; in compagnia del giovane cugino Gyurme Tsering Rinpoche e della giovane sorella Ani Sherab Rinpoche (considerata un’emanazione di Tara e sua sorella anche nella vita precedente), ha portato in Occidente gli straordinari insegnamenti della sua tradizione, seguendo un’indicazione profetica contenuta negli scritti di Adzom Drukpa, suo padre nella vita precedente. Ha trasmesso personalmente istruzioni dettagliate sulla pratica del Ngöndro del Longchen Nyingthig; di questa ha dato una versione abbreviata (particolarmente adatta alla nostra epoca, così caratterizzata da una cronica “mancanza di tempo”) ai suoi studenti occidentali. Per molti di loro, è diventata un’amata pratica quotidiana. A più riprese ha trasmesso il ciclo di pratiche Terma rivelate dal grande Adzom Drukpa, denominato Ösel Dorje Sangdzö (L’indistruttibile tesoro segreto della luminosità interiore); fra le pratiche di questo ciclo più care ai suoi studenti, ci sono la meditazione sul Buddha femminile Tara Verde, quella sul potente yidam Vajrakilaya (tib. Dorje Phurba) e quella sulla manifestazione di Guru Padmasambhava chiamata Dorje Drollo.
Invitato da Tsultrim Allione – sua discepola e autrice del libro Donne di saggezza – nel vasto e bellissimo centro di ritiri Tara Mandala in Colorado (U.S.A.), per due anni consecutivi A_zom Rinpoche ha trasmesso e spiegato ai suoi studenti le pratiche Dzogchen contenute nel prezioso Yeshe Lama di Jigme Lingpa. Un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
A Tara Mandala, che Rinpoche ha riconosciuto come “luogo di grande potere spirituale”, egli ha impresso nella pietra l’impronta di due dita – sotto gli occhi di numerosi studenti testimoni. Altre gesta miracolose – come quelle legate al controllo degli elementi e della pioggia, o ai fenomeni luminosi – continuano a correre di bocca in bocca in tutto il mondo dei praticanti Nyingma.
Ciò che più impressiona di A_zom Rinpoche, però, è la profonda compassione e umiltà con cui segue i suoi studenti: insegna giorno e notte, instancabilmente e con gioia, e dedica una quantità di tempo minima a dormire e mangiare. Quando tiene un corso di meditazione, trova il tempo per incontrare tutti i suoi studenti individualmente, trasmettendo loro le preziose istruzioni orali chiamate Sem-Tri (istruzioni sulla mente); ogni studente riceve una pratica di meditazione personale e viene guidato individualmente, secondo il suo livello di esperienza.
Recentemente, alcuni fra i Lama Nyingma piu’ anziani e rispettati di tutto il Tibet hanno chiesto formalmente ad Adzom Rinpoche di trasmettere i suoi “Tesori della mente” (tib. Gong-Ter), e di iniziare a manifestare la sua attività di Tertön, ossia “rivelatore di tesori spirituali”. Questo è un avvenimento senza precedenti, dal momento che i grandi Tertön del passato hanno sempre appartenuto al Sangha non-celibe dei Tantrika (tib. Ngakpa), mentre A_zom Rinpoche è un monaco.
Alcuni dei suoi studenti occidentali hanno avuto la straordinaria fortuna di assistere al “sorgere” di queste rivelazioni spirituali nella mente di A_zom Rinpoche; come in trance, e in uno stato privo di elaborazione concettuale, con gli occhi spalancati Rinpoche detta istruzioni profondissime, contenute in versi che hanno esattamente lo stesso numero di sillabe, ad alta velocità. Almeno tre persone devono contemporaneamente trascrivere le istruzioni, per poter reggere il passo. Questi potenti metodi di realizzazione stanno confluendo in un unico ciclo di Terma denominato “Ösel Nyingthig” (Essenza del cuore della luminosità interiore); per molti discepoli di Rinpoche, sono già diventati pratica quotidiana.
Nel Gennaio del 2003, A_zom Rinpoche ha dato il nome di “Dzogchen Nyingthig” alla crescente comunità dei suoi studenti occidentali. Nel Dicembre 2004 ha visitato per la prima volta l’Europa, trasmettendo il Phowa (la pratica del morire con consapevolezza) in Germania e insegnando diverse pratiche di meditazione all’Oasi San Nicola di Pesaro, durante la prima visita del nostro Paese – che ha visto raccogliersi intorno a lui una comunità di circa ottanta studenti.
Attualmente, il Sangha di A_zom Rinpoche in Italia supera i cento studenti.